categorie
Smartphone

Nuovi Prodotti

Nuovi Prodotti
Tutti i nuovi prodotti

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO PREVISTO DAL DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21  (CODICE DEL CONSUMO)

 

Il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero che non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine o successivamente un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Nel caso di un contratto di vendita il periodo di recesso scade dopo 14 giorni da quello in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ricompresi in un solo ordine e consegnati separatamente Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni da quello in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli il periodo di recesso scade dopo 14 giorni da quello in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare:

ALEMAR SHOP di Di Menna Renzo C.da Pretaro n. 82

66023 Francavilla al Mare (CH)

e-mail: info@alemarshop.it

della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera da inviare per posta ordinaria o posta elettronica). A tal fine può essere utilizzato il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine.

 

EFFETTI DEL RECESSO

Se l’acquirente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della sua decisione di recedere dal contratto.

 

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’acquirente di aver rispedito i beni, se precedente.

Qualora il cliente abbia ricevuto i beni oggetto del contratto è tenuto a rispedire i medesimi o di consegnarli a: ALEMAR SHOP di Di Menna Renzo C.da Pretaro n. 82 - 66023 Francavilla al Mare (CH), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal contratto di acquisto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a suo carico.

Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

MODULO DI RECESSO TIPO

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

DESTINATARIO:

ALEMAR SHOP di Di Menna Renzo

C.da Pretaro n. 82  - 66023 Francavilla al Mare (CH)

e-mail: info@alemarshop.it

 

Con la presente io/noi (*) ________________________________________________

notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita del seguente bene_________________________________________________________________

Ordinato il/ricevuto il (*) ________________________________________________  

CONSUMATORE(I): Nome       _____________________________________________

 

 Indirizzo   _____________________________________________

 

                                  Firma        __________________________________________

 

                                        (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) 

Data  _________________________

 

(*) Cancellare la dicitura inutile.

 

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni, in mancanza delle quali non potrà essere esercitato:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, quindi, non è possibile esercitare recesso solo su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
• il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, protezioni, ecc...); in caso contrario, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la restituzione e il ritiro del prodotto e determinerà la decadenza del diritto di recesso;
• La restituzione o il cambio di articoli utilizzati, manipolati, danneggiati o alterati in qualsiasi modo, che presentino segni di usura o sporcizia o che non includono l'imballaggio originale non saranno accettati.
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente,
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Alemar Shop, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Alemar Shop rifiuterà la consegna e darà tempestiva comunicazione al cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
• Alemar Shop non risponde per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in magazzino, il bene sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
• 04. il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Alemar Shop nei suoi confronti;
Il termine massimo a disposizione degli acquirenti per esercitare il diritto di richiedere un reso è di quattordici (14) giorni di calendario.
Il termine inizia a decorrere a partire dalla data in cui l'acquirente riceve il prodotto richiesto.
Ricorda che devi aggiungere il numero di tracciamento della spedizione nella richiesta di reso aperta.
Le consegne in porto assegnato verranno respinte.
L'acquirente ha diritto al rimborso del prezzo del prodotto restituito purché rispetti le condizioni di reso.
I prodotti devono essere nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, senza essere utilizzati (se non necessario), lavati, danneggiati o desigillati. Alemar Shop si riserva il diritto di non effettuare il rimborso nel caso in cui si accerti che il prodotto acquistato e reso non corrisponde o non rispetta le condizioni di vendita.
I rimborsi da parte di Alemar Shop saranno obbligatoriamente effettuati attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal compratore al momento del l'acquisizione del prodotto.

IN ALTERNATIVA AL RIFIUTO DEL RECESSO
Nel caso in cui la merce rientri in condizioni di integrità diverse rispetto a quanto indicato precedentemente e quindi pena la decadenza del diritto di recesso, Alemar Shop ha la facoltà di accettare il reso, in conseguenza di ciò verrà attribuita una decurtazione di importo variabile (fra il 30% ed il 40% del valore della merce a nostro insindacabile giudizio) in funzione al tipo di reso e al grado di integrità del prodotto. Definizione del concetto Integro: Si definisce un bene INTEGRO quando presenta imballo esterno perfetto, con sigilli del produttore (ove presenti) intatti, nastro adesivo per la chiusura del collo non tagliato o rimosso. È accettabile solamente la multi etichettatura del corriere.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Non spedire con Poste Italiane.
Indirizzo di restituzione:

Alemar Shop di DI Menna Renzo

Contrada Pretaro n. 82
66023 Francavilla Al Mare (CH)